Solzaland - Ricordando Maria

Pubblicato il 4 giugno 2017 • Arte , Associazioni , Bimbi , Cultura , Musica , Solidarietà • 24030 Solza BG, Italia

Solza ricorda Maria Riboli, una delle vittime della strage di Dacca -1 luglio 2016 - con un momento di aggregazione per la comunità dedicato ai più piccoli.
Solzaland, evento organizzato da Proloco e “a Maria” Associazione Culturale, in collaborazione con le Istituzioni e le associazioni del territorio, vuole essere una risposta al terrorismo, un messaggio di speranza per i più piccoli e per il futuro di questo mondo.

Solzaland - Un Castello e le sue strade per giocare
GIOCHI PER TUTTI con il sole, al tramonto e sotto le stelle

Laboratori artistici, Attività Creative e giochi del passato per tutti da 0 a 100 anni!

Sabato 24 giugno dalle 16,30 alle 22,00 a SOLZA

• Laboratori Creativi - dalle 16,30 alle 18,30 presso il Castello Colleoni

Ghiacciolo di benvenuto per tutti!
          Laboratorio di creta

Laboratorio per la creazione di pupazzi di pezza
          Piccolo Atelier di pittura e pasta di sale
          Laboratorio di Origami
          Area travasi e fantasia

• Giochi del passato, giochi di strada - dalle 19,00 alle 21.30 per le strade di Solza che circondano il Castello

Pentolaccia
          Tiro alla fune per bambini
          Salto alla corda di gruppo
          Mercatino dello Scambio: area baratto per scambiare libri e giocattoli
          Gessetti per colorare il mondo
          Lotta cuscinosa e di equilibrio

• Attività creative dalle ore 20,00

nel Cortile del Castello Colleoni : Eco-Infiorata del drago

nella Piazza della Chiesa: Tiro alla fune per i grandi

•  Giocare sotto le stelle tra arte e poesia alle 21,30

Lettura della Buonanotte - Balconata del Castello Colleoni

Durante tutta la manifestazione dalle 16,30 alle 22 : GIOCHI e ATTIVITA' NOSTOP
Giochi del passato, tavolo magico delle bolle, area creativa con gessetti  tra le vie di Solza!

Apertura straordinaria della Biblioteca fino alle 22,00

Aree ristoro
Punto dolce davanti alla chiesa con frittelle e zucchero a velo
Punto salato presso il Largo Piazzolo con pane e salame, pane e prosciutto, patatine e tanto altro..

In caso di pioggia alcune attività si svolgeranno al Castello.

SolzaLand si rifà ad una storica iniziativa della città, fatta rinascere per quest' occasione. L'evento si caratterizzava per l'uso della strada come luogo in cui i bambini potessero giocare liberamente e ideata da un gruppo di cittadini con l'intento di voler costruire un'occasione di aggregazione sociale e in cui la creatività e la voglia di stare insieme fossero i protagonisti.

E' dall'unione di questi due intenti che nasce questa edizione, diventando un modo per ricordare Maria, una risposta al terrorismo di cui è stata vittima, un messaggio di speranza per le future generazioni.

SI RINGRAZIANO TUTTE LE ASSOCIAZIONI PER LA COLLABORAZIONE:
Pro Loco Solza, Associazione culturale A Maria, Spazio Gioco Mago Libero, Oratorio di Solza, AVIS, AIDO, Insieme per Telethon, Polisportiva Solzese, Gruppo Alpini Solza, Comitato Genitori Solza, Spazio Gioco Stella Stellina, Bocciofila Solzese, Centro Anziani e Pensionati San Giorgio.

Con il patrocinio del Comune di Solza e PromoIsola