Coronavirus: divieto di spostamento fuori dal comune. Indicazioni per la spesa

Pubblicato il 23 marzo 2020 • Comune

Il Decreto del Presidente del Consiglio, firmato il 22 marzo, vieta a tutte le persone di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per “comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute”.

Considerando che a Solza non sono presenti supermercati, rimane consentito recarsi negli esercizi commerciali dei soli comuni confinanti, ovvero Calusco e Medolago. Non è comunque consentito recarsi presso altre zone, nemmeno per fare la spesa.

In altre parole, è vietato lasciare il territorio di Solza senza un giustificato motivo (esigenze lavorative, urgenze e salute). Solo per fare la spesa ci si può recare a Calusco o Medolago ma nel rispetto di tutte le altre limitazioni, ovvero: una persona per famiglia e solo quando necessario (una volta a settimana).

Il Comando dei Carabinieri, cui abbiamo già fatto presente la mancanza di negozi a Solza, ha rinnovato la richiesta di massima collaborazione a tutti i cittadini.

Per quanto riguarda i farmaci, abbiamo attivato un servizio di consegna a domicilio, destinato alle persone anziane sole e a chi è in quarantena. Chi ne avesse bisogno, può chiamare in farmacia facendo presente le proprie esigenze.