Festa della Repubblica: il messaggio del Sindaco ai diciottenni

Pubblicato il 6 giugno 2020 • Comune

Quest'anno non è stato possibile organizzare la cerimonia di consegna delle Costituzioni ai diciottenni.
Tutti i ragazzi riceveranno comunque direttamente a casa una copia della nostra carta costituzionale: ecco il messaggio che il Sindaco ha rivolto loro

*****
Cari ragazzi,

ogni anno l’Amministrazione Comunale dona ai diciottenni una copia della Costituzione Italiana.
E’ una delle cerimonie cui, come Sindaco, sono più affezionata: è il nostro modo per darvi il benvenuto a tutti gli effetti nella nostra comunità, della quale diventate protagonisti a pieno titolo, assumendo oneri, doveri e responsabilità.

Quest’anno non potrò consegnarvi di persona la Costituzione, dovremo rinunciare a questo momento di incontro e di crescita.
Voglio comunque farvene avere una copia: la tragedia che abbiamo vissuto nei mesi appena trascorsi ci ha ricordato il significato della parola “responsabilità”.
La stessa che ha accompagnato i padri costituenti nella stesura della nostra Costituzione e che spero vi accompagni in ogni vostra scelta.

Vi affido le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 2 Giugno:

<La crisi non è terminata e tanto le Istituzioni quanto i Cittadini dovranno ancora confrontarsi a lungo con le sue conseguenze e con i traumi prodotti anche nelle dimensioni più intime della vita delle persone. La necessità di frenare la diffusione del virus ha imposto limitazioni alla socialità, sacrificando l’affettività e i legami familiari; i più giovani sono stati temporaneamente privati dei luoghi in cui si costruisce e rafforza il senso civico di una collettività, primi fra tutti la scuola e lo sport; distanze e diffidenze hanno accresciuto le situazioni di solitudine e di marginalità delle persone più deboli, esposte a nuove forme di povertà, deprivazione e discriminazione, quando non di odioso sfruttamento>.

Auguro a tutti voi di poter intraprendere un cammino di vita sereno, altruista e responsabile.
Vi aspettano ancora tante tappe. Anzitutto per la prima volta potrete esercitare il vostro diritto di voto: sono sicura che la lettura della Costituzione Italiana saprà essere un faro lungo il vostro percorso.

Con affetto sincero,

La Sindaca
Maria Carla Rocca