Festa della Repubblica: il messaggio del Sindaco ai diciottenni

Pubblicato il 6 giugno 2020 • Comune

Quest'anno non è stato possibile organizzare la cerimonia di consegna delle Costituzioni ai diciottenni.
Tutti i ragazzi riceveranno comunque direttamente a casa una copia della nostra carta costituzionale: ecco il messaggio che il Sindaco ha rivolto loro

Cari ragazzi,

ogni anno l’Amministrazione Comunale dona ai diciottenni una copia della Costituzione Italiana.
E’ una delle cerimonie cui, come Sindaco, sono più affezionata: è il nostro modo per darvi il benvenuto a tutti gli effetti nella nostra comunità, della quale diventate protagonisti a pieno titolo, assumendo oneri, doveri e responsabilità.

Quest’anno non potrò consegnarvi di persona la Costituzione, dovremo rinunciare a questo momento di incontro e di crescita.
Voglio comunque farvene avere una copia: la tragedia che abbiamo vissuto nei mesi appena trascorsi ci ha ricordato il significato della parola “responsabilità”.
La stessa che ha accompagnato i padri costituenti nella stesura della nostra Costituzione e che spero vi accompagni in ogni vostra scelta.

Vi affido le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 2 Giugno:

<La crisi non è terminata e tanto le Istituzioni quanto i Cittadini dovranno ancora confrontarsi a lungo con le sue conseguenze e con i traumi prodotti anche nelle dimensioni più intime della vita delle persone. La necessità di frenare la diffusione del virus ha imposto limitazioni alla socialità, sacrificando l’affettività e i legami familiari; i più giovani sono stati temporaneamente privati dei luoghi in cui si costruisce e rafforza il senso civico di una collettività, primi fra tutti la scuola e lo sport; distanze e diffidenze hanno accresciuto le situazioni di solitudine e di marginalità delle persone più deboli, esposte a nuove forme di povertà, deprivazione e discriminazione, quando non di odioso sfruttamento>.

Auguro a tutti voi di poter intraprendere un cammino di vita sereno, altruista e responsabile.
Vi aspettano ancora tante tappe. Anzitutto per la prima volta potrete esercitare il vostro diritto di voto: sono sicura che la lettura della Costituzione Italiana saprà essere un faro lungo il vostro percorso.

Con affetto sincero,

La Sindaca