La colonia felina di via San Rocco

Pubblicato il 21 luglio 2021 • Ambiente

Da tempo nei pressi della piazzola ecologica si è creata una colonia felina, con decine di esemplari presenti. Una situazione che iniziava a diventare pericolosa, anzitutto per gli animali, non gestiti né curati come avrebbero necessitato.

 

Da qualche settimana – dopo un lungo lavoro per la ricerca della soluzione migliore – la colonia è stata ufficialmente riconosciuta da Ats: è un passaggio importante che ci permette di mettere in campo, come previsto dalla attenta normativa di salvaguardia degli animali, le azioni per la sterilizzazione degli esemplari e la loro cura veterinaria.

 

Vi ricordiamo infatti che lo colonie non possono essere lasciate sole a sé stessa e che a volte comportamenti non coordinati di singoli cittadini - nonostante siano magari mossi da buone intenzioni e amore per gli animali – possono essere controproducenti.

 

La gestione della colonia richiede infatti una sintesi tra le esigenze di sicurezza e igiene dei luoghi, i bisogni di tutela degli animali e la necessità di evitare una proliferazione incontrollata e dannosa anzitutto per i gatti.

 

Siamo convinti di essere riusciti a trovare una sintesi concreta e attenta, dopo un lungo lavoro di confronto tra Ats, ufficio di Polizia Locale e cittadini. Indispensabile per questo risultato è stata la grande disponibilità di alcune volontarie che si sono prese cura con tanta attenzione degli animali.

 

In sintesi, grazie al coordinamento dell’Amministrazione: la colonia è stata riconosciuta da Ats, i gatti presenti saranno sottoposti a cure e sterilizzazione, nei pressi della piazzola verranno posizionati appositi ripari per i gatti e i volontari - che ringraziamo di nuovo - si dedicheranno alla gestione della colonia