Il municipio si trasferisce al Castello Colleoni

Pubblicato il 10 giugno 2021 • Comune

A partire dal 16 giugno il municipio di Solza lascia l’attuale sede di via San Rocco 13 e si trasferisce presso il Castello Colleoni. 
Nell’edificio – noto per aver dato i natali a Bartolomeo Colleoni - sono stati ricavati moderni ed efficienti uffici, dalle linee contemporanee e più accoglienti e confortevoli tanto per i dipendenti quanto per i cittadini.       
Una sede più prestigiosa ma anche più funzionale.

 

Il nuovo municipio

La biblioteca comunale è stata riposizionata al piano terra, dove si trova anche il nuovo ufficio della Polizia Locale.

La grande corte interna continuerà ad ospitare eventi pubblici, rievocazioni, spettacoli e due piani delle sale espositive rimarranno a disposizione per eventi e mostre.          

Al primo piano del corpo principale, in quelli che fino ad ora sono stati i locali della biblioteca, si troveranno tutti gli uffici comunali: anagrafe, segreteria, servizi sociali, ragioneria e settore tecnico.    
Gli spazi sono stati ricavati utilizzando pareti in vetro e mobili dalle linee contemporanee, giocando su un compromesso tra passato e presente che già caratterizzava il Castello Colleoni, nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Sovrintendenza.
 

All’ultimo piano, oltre alla sala consigliare – a disposizione anche per incontri e convegni, con impianto video e audio che è stato ammodernato e potenziato – si troveranno infine gli uffici della Giunta, del Segretario Comunale e del sindaco.

Grande attenzione è stata dedicata al completo rifacimento degli impianti informatici e telefonici che sono stati completamente rinnovati.

 

Alcune informazioni utili

A partire da lunedì 14 sarà effettuato il trasloco degli uffici e l’attivazione delle nuove reti informatiche. L’intervento richiederà la chiusura al pubblico di tutti i servizi comunali e si potranno verificare anche interruzioni alla linea telefonica per le giornate di lunedì 14 e martedì 15 giugno. 
Sarà garantita la reperibilità per i servizi cimiteriali, scrivendo via mail a demografico@comune.solza.bg.it

Mercoledì 16 saranno progressivamente riattivati tutti i servizi comunali nella nuova sede che, salvo imprevisti, sarà normalmente operativa a partire dai giorni successivi quando i solzesi avranno dunque ufficialmente una casa comunale.
I contatti mail e telefonici per i cittadini non varieranno rispetto agli attuali.

 

In allegato trovate alcune slide di presentazione e il comunicato stampa in formato word

 

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