PRESENTATO IL PROGETTO DI RIFACIMENTO DEL CENTRO STORICO DI SOLZA

Pubblicato il 20 novembre 2023 • Opere

Mercoledì 15 novembre si è tenuta l’assemblea pubblica per presentare il progetto di rifacimento del Centro Storico di Solza.

Ringraziamo le tante persone accorse nell’occasione.

 

In occasione di questa assemblea si è avviato un percorso di confronto con la popolazione e le attività del territorio, volto a cogliere suggerimenti e spunti. Si tratta di un percorso di costruzione partecipata del progetto, di cui abbiamo iniziato a dare alcune suggestioni.

 

Questo infatti intende dare una direzione alla Comunità di Solza sotto molteplici aspetti, partendo dall’urbanistico, per passare al sociale, culturale, economico e ambientale.

 

Il progetto si chiama “Rinascimento Solza”, perché comprende in uno sguardo di insieme un rilancio delle caratteristiche di Piccolo Borgo di Solza.

 

Urbanistica

Si intende introdurre un ridisegno complessivo del centro storico di Solza, partendo da una revisione delle viabilità che porti a una revisione della struttura stessa delle nostre strade, arrivando a creare una vera “Piazza” in Piazza San Giorgio, quale luogo di incontro, confronto, attesa, divertimento, cultura e arte.

Si intende recuperare il tema del Cortile quale elemento caratterizzante Solza, creando dei veri cortili anche negli spazi pubblici.

Il Centro del Paese verrà impreziosito di elementi architettonici di valore. Verrà favorita una mobilità dolce e verranno introdotti elementi di “traffic calming” che determineranno una riduzione della velocità per gli autoveicoli. Si garantirà sicurezza ai pedoni a partire dai clienti dei nostri negozi.

 

Sociale

Le nostre strade diventeranno luogo di incontro sicuro tra le persone. Si potrà sostare, fermarsi a parlare in via Roma come in Piazza in quanto i luoghi saranno sicuri e accoglienti.

La creazione di nuovi punti di attesa, di incontro, la creazione di una vera Piazza di cui oggi Solza è mancante, favorirà le relazioni nel paese, aiutando soprattutto i nostri ragazzi a potere trovare luoghi di incontro nuovi e stimolanti all’interno delle nostre strade.  Si tornerà a favorire l’idea di Comunità.

Il collegamento che si realizzerà poi con l’Oratorio, grazie all’accordo in via di definizione con la Parrocchia, con l’allargamento di via Don Bosco, favorirà lo spostamento sicuro in tutti i principali punti del paese, connettendo i vari centri educativi e ricreativi della comunità.

 

Culturale

La Piazza San Giorgio è pensata in maniera poliedrica in modo che possa essere facilmente utilizzata anche per iniziative all’aperto, occasioni di intrattenimento, occasioni di festa e di incontro.

Tutto il centro del paese, comprendendo dunque anche Via Roma e Piazza Colleoni, verrà impreziosito di elementi architettonici di valore e in prospettiva potrà ospitare elementi artistici che ne valorizzino ogni aspetto. L’idea di creare un percorso artistico tra le vie della comunità troverà più facile collocazione.

 

Economico

L’idea del rilancio del Centro storico intende favorire anche le attività commerciali della Comunità. Da un lato viene garantita maggiore sicurezza ai clienti che accedono ai negozi, in particolare quelli affacciati su via Roma, in quanto la creazione di un passaggio pedonale darà maggiore tranquillità in entrata e in uscita dagli stessi.

I posti auto vengono poi aumentati sia su via Roma, per cui sono pensati a brevissima sosta per gli esercizi commerciali, che in Piazza San Giorgio di un 15%, a cui si potranno aggiungere ulteriori posti auto in prossimità.

Si sta poi lavorando insieme a altri comuni del territorio anche per la creazione di un Distretto del Commercio, iniziativa che intende offrire anche ai nostri negozi l’opportunità di beneficiare delle risorse che Regione Lombardia ormai da quindici anni periodicamente mette a disposizione e di cui in questo momento il nostro territorio non beneficia.  

Il miglioramento del centro storico offrirà poi un maggior valore anche agli edifici esistenti.

 

Ambientale

Verrà favorita una mobilità più dolce, spingendo sia sulla pedonalità del Centro Storico e sull’utilizzo delle biciclette.

Le auto avranno comunque possibilità di arrivare in tutti i punti del paese, ma l’obiettivo è tornare a fare vivere i luoghi in maniera più lenta.

A ciò si aggiungano le politiche in tema di rifiuti, comunità energetiche e efficientamento che si stanno già mettendo in atto e all’interno delle quali il progetto si inserisce.

 

Per chi si fosse perso la presentazione sono stati realizzati dei pannelli a disposizione presso il Castello.

rendering nuova piazza san giorgio
Allegato 2.65 MB formato PNG
Scarica
rendering nuova piazza san giorgio2
Allegato 1.14 MB formato PNG
Scarica
rendering via roma verso oratorio
Allegato 1.24 MB formato PNG
Scarica
rendering piazza colleoni
Allegato 1.22 MB formato PNG
Scarica
rendering via roma zona commerciale
Allegato 1.03 MB formato PNG
Scarica