Sabato 16 marzo il film con Paolo Rumiz al Castello Colleoni

Pubblicato il 12 marzo 2019 • Cultura Piazza Colleoni, 24030 Solza BG, Italia

Sabato 16 marzo alle ore 21.00 presso il Castello Colleoni di Solza l’Amministrazione Comunale organizza la proiezione di “Sogni Comuni”, docu-film prodotto dall’Associazione nazionale Comuni virtuosi che vede la partecipazione – come voce narrante – del giornalista e scrittore Paolo Rumiz, noto per i suoi reportage di viaggio e scoperta su Repubblica.

Il documentario racconta 12 esperienze di buona amministrazione: il contesto in cui nascono e prendono forma, l’energia che sprigionano, l’azionariato diffuso degli agenti del cambiamento. E’ la storia di un viaggio attraverso l’Italia alla ricerca di sindaci e cittadini capaci di futuro. C’è il piccolo comune che come Davide contro Golia si è battuto a difesa di un pezzo di terra e quello che ha liberato il letto di un fiume che era stato intrappolato per far spazio ai capannoni. C’è il comune che è un’eccellenza europea nel campo del riciclo dei rifiuti e chi ha puntato tutto sull’integrazione tra culture diverse. C’è il comune che ha creato un’economia slow basata sul biologico e chi vive di cultura… Un viaggio di uomini e incontri. Gente capace di opporsi all’insensata monocultura del mondo contemporaneo. Il film racconta le storie in modo autentico, cercando di mettere in luce le buone pratiche ma soprattutto le persone che le portano avanti, tracciando la via di un’Italia poco raccontata, che difficilmente fa notizia. E’ un viaggio intorno ad alcune parole e concetti importanti: sostenibilità, accoglienza, integrazione, cultura, legalità.

Sarà presente Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi.

<Solza è stato il primo comune della Provincia di Bergamo ad aver aderito all’Associazione dei Comuni Virtuosi che lavora per costruire sui territori nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità e della partecipazione attiva dei cittadini> commenta la sindaca di Solza Maria Carla Rocca. <La proiezione di sabato 16 marzo è aperta a tutti i cittadini che vogliono conoscere un modo diverso di fare politica sul territorio. Rivolgo l’invito in particolare agli Amministratori locali e a tutti coloro che hanno deciso di mettersi al servizio delle loro comunità e di partecipare alle prossime elezioni amministrative>.

Per tutte le informazioni potete visitare il sito: https://comunivirtuosi.org/ .

Qui trovate il trailer del docufilm “Sogni Comuni”.

locandina
Allegato formato png