Cessazione validità delle carte d'identità cartacee dal 03 agosto 2026

Pubblicato il 21 marzo 2024 • Anagrafe

In base all'articolo 5 paragrafo 2, lettera a) del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, TUTTE LE CARTE D'IDENTITA' CARTACEE CESSERANNO DI ESSERE VALIDE ALLA DATA DEL 31 AGOSTO 2026, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento.

E' possibile procedere, anche prima del 3 agosto 2026, al rilascio della nuova carta d'identità elettronica fissando un appuntamento telefonico con l’Ufficio Anagrafe al numero tel. 035/901213 interno 1 oppure via mail all'indirizzo demografico@comune.solza.bg.it.

 

COSA SERVE  

  • Una fototessera recente (massimo 6 mesi) su sfondo chiaro, colori nitidi, con viso ripreso frontalmente, senza capelli sul viso e con occhi ben visibili;
  • Tessera regionale dei servizi/tessera sanitaria;
  • La vecchia carta d’identità scaduta oppure la denuncia di furto/smarrimento;
  • I minori dovranno essere presenti, nel caso di minori cittadini italiani dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori. In caso di impossibilità di uno o entrambi i genitori a recarsi allo sportello è necessario produrre l’assenso all’espatrio consegnando il modulo di assenso, firmato con allegata la copia della carta d’identità del genitore non presente.

 

VALIDITA’

  • MINORI da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
  • MINORI da 3 a 17 anni: validità 5 anni;
  • MAGGIORENNI: validità 10 anni.

La Carta di Identità Elettronica scade nel mese e nel giorno del proprio compleanno.

 

 

 

TEMPI DI RILASCIO

La CIE viene stampata a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene recapitata a casa a cura del Ministero dell’Interno in 6 giorni lavorativi.

 

 

MODALITA’ DI RILASCIO

Per il rilascio della carta d’identità elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento nei giorni che verranno indicati dall’Ufficio Anagrafe.

Si consiglia di prendere appuntamento almeno un mese prima della scadenza per permettere all’ufficio di svolgere i controlli necessari e ridurre al minimo la possibilità di intoppi.

La procedura dura circa 20 minuti.

 

 

LE IMPRONTE DIGITALI

Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non sono salvate in nessuna banca dati.

L’acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria dal 12° anno di età.

 

 

DICHIARAZIONE CONSENSO/DINIEGO ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

All’atto della richiesta della carta d’identità il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte (l’espressione è facoltativa).

Mediante una procedura informatica immediata il comune trasmette la volontà espressa al Sistma Informativo Trapianti.

 

 

 

COSTO

Il costo del documento di identità CIE è di euro 22,00 (di cui euro 16,79 quale quota spettante allo Stato).

E’ possibile effettuare il pagamento anche tramite Bancomat.

 

ATTENZIONE!

Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!

Se dovete partire o avete una scadenza controllare bene il vecchio documento perché si potrebbe rischiare di non ricevere in tempo quello nuovo.