Associazioni

Aido - Gruppo Comunale di Solza
Presidente:  Bonasio Giacomo
Contatti: solza@aido.it
Sede: via San Rocco, 13 - Solza (presso il Municipio)
Finalità:  L’A.I.D.O. – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) – fondata a Bergamo il 26 febbraio 1973, è costituita tra i Cittadini favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.

A.N.A. Gruppo Alpini Solza
Presidente: Ravasio Ornelio

Contatti: solza.bergamo@ana.it
Sede: via Rossini (Presso Area Feste/centro sportivo)

Associazione Bartolomeo Colleoni
Presidente: Gioia Arsuffi
Contatti: info@bartolomeocolleoni.it
Finalità: L'associazione è apolitica e non ha scopo di lucro. Essa si propone di tutelare, promuovere e valorizzare il "Castello nativo di Bartolomeo Colleoni" sito in Solza, quale centro di documentazione e studi relativo alla figura del Colleoni.

AVIS
Presidente:  Longhi Moira
Contatti: avissolza@gmail.com
Finalità: Promozione della donazione del sangue intero o di una sua frazione, volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole; pubblicizzazione dell’attività dell’Associazione presso le Scuole.

Bocciofila Solzese
Presidente: Cosimo Perrone
Contatti:cosimo.pec@gmail.com - 390.354948518 - 348.2267767
Finalità:  La Bocciofila Solzese promuove il gioco delle bocce, partecipa a gare e campionati di livello provinciale, regionale e nazionale. si occupa della  gestione e manuntenzione ordinaria dei campi da bocce comunali che si trovano presso Centro Sportivo,

Centro Anziani San Giorgio di Solza
Presidente: Doro Ravasio
Contatti: centroanzianisolza@gmail.com
Finalità: Scopo dell'associazione è la valorizzazione e la tutela del ruolo dell'anziano nella società civile. Promuove iniziative sociali, culturali, assistenziali ricreative, turistiche, sportive, religiose, civiche, di volontariato, anche in collaborazione con le altre realtà del territorio. Organizza soggiorni marini e montani. Gestisce la sede come luogo di ritrovo per il tempo libero.

Combattenti e Reduci
Presidente: Antonio Magni

Compagnia d'Arme del Carro - Ass. storico culturale
Presidente: Alberto Carminati
Contatti: compacarro@gmail.com - tel: 320 0944886
Finalità: L’Associazione storico-culturale “Compagnia d’Arme del Carro” si propone come scopo principale la ricostruzione delle attività di una compagine di fanteria mercenaria colleonesca operante nel ventennio 1460-1480. A tale scopo, gli studi operati dai componenti della Compagnia vengono riversati nella riproduzione pratica ed utilizzo di tutto ciò che concerne la vita quotidiana e militare: abigliamento, alimentazione, armi e armature, attività ludiche e lavorative, arredo. Si aggiunge a questo l'attività didattica, oltre all’organizzazione di eventi, incontri e mostre. Infine, grazie allo studio e alla messa in pratica dei codici e dei manuali italiani di combattimento Quattrocenteschi organizza corsi di Scrima e Abraçar (ossia combattimento con spada e a mani nude, una vera e propria arte marziale italiana) e di difesa e attacco con ogni genere di arma bianca o da botta.

Controllo del Vicinato
Referente: Mirko Viganò
Contatti: controllovicinato.solza@gmail.com
Finalità: il Programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per sorvegliare informalmente l’area intorno alle proprie abitazioni e gli spazi pubblici più prossimi. L’attività dei gruppi di Controllo del Vicinato è segnalata da appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare a chiunque passi nella zona interessata che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole a ciò che avviene all’interno della propria area.

Federazione Italiana Cacciatori - Sezione comunale di Solza
Presidente: Andrea Esposito
Finalità: Oltre all'attività venatoria, l'associazione si occupa di pulizia delle zone boschive, lancio di selvaggina per ripopolamenti, interventi di controllo numerico delle popolazioni tramite propri operatori faunistici abilitati, partecipazione ai censimenti delle consistenze faunitiche.

Insieme per Telethon - Solza
Presidente: Luigi Cattaneo

Polisportiva Solzese
Presidente: Carminati Ernestina

Contatti: apdsolzese@gmail.com

Pro Loco Solza
Presidente: Giarratana Francesco
Contatti: prolocosolza@gmail.com
Finalità: La Pro Loco Solza nasce nel 1996 con l’obiettivo di ampliare l’offerta e la  promozione di iniziative socioculturali, coinvolgendo un numero maggiore di cittadini.  Organizza convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni di vario tipo.
Promuove inoltre iniziative per tutelare e valorizzare le bellezze naturali ed il patrimonio storico-monumentale di Solza

Volontari Piazzola Ecologica
Presidente: Giovanni Villa

Finalità: Provvede al corretto funzionamento della Stazione Ecologica comunale, alla separazione, recupero o smaltimento dei materiali conferiti.

Rivieradda
Presidente: Ponti Maura