Paesaggio e territorio

Ultima modifica 17 dicembre 2016

Solza è un piccolo centro artigianale dell’ Isola Bergamasca. Il paese si è sviluppato con andamento nord-sud lungo l’asse dell’antica strada della rivierasca dell’Adda. Si trova praticamente a picco della sponda più alta e accidentata del corso medio dell’Adda,che qui fa da demarcazione tra le province di Milano, Lecco, Bergamo.

Il territorio dell’Isola Bergamasca è un triangolo col vertice rivolto a sud, delimitato a nord dal tratto di catena, poco più che collinare, comprendente il monte Canto, ad ovest e a est rispettivamente dai fiumi Adda e Brembo. Quest’ultimo confluisce presso Vaprio d’Adda nel fiume omonimo, formando il “vertice” più acuto del triangolo.Solza è inserito nel Parco naturale Regionale dell’Adda Nord, istituito nel 1986. Il Piano Territoriale di Coordinamento è stato adottato nel 1993. L’area del Parco comprende quasi tutta la parte del territorio comunale ad ovest del centro abitato.