Servizi demografici

Ultima modifica 19 gennaio 2024

L'ufficio demografico riceve solo previo appuntamento telefonico al n. 035/901213 int.1 o con richiesta mail a: demografico@comune.solza.bg.it

• Lunedì dalle 10:00 alle 13:00
  • Martedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00
  • Mercoledì CHIUSI AL PUBBLICO
  • Giovedì dalle 10:00 alle 13:00
  • Venerdì dalle 10:00 alle 13:00
  • Sabato dalle 10:00 alle 12:00 (indicativamente solo il primo e terzo sabato del mese).

Nei sabati di chiusura, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN CASO DI DENUNCE DI MORTE, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sarà garantito il servizio di reperibilità al numero 389 7824439.

Le imprese di onoranze funebri sono pregate di inoltrare direttamente ad ATS la richiesta di visita necroscopica.

Riferimenti ufficio

Tel. 035/901213 int. 1

Fax 035/4948365

E-mail demografico@comune.solza.bg.it

PEC protocollocomunesolza@pec.comunesolzacert.eu

Persone di riferimento

Responsabile del settore: Dott. Roberto Andreotti, responsabile del Settore Affari Generali e ViceSegretario

Personale assegnato: Valentina Filopanti, Istruttore amministrativo

L'Ufficio gestisce i servizi di anagrafe, stato civile, elettorale e leva.

Ufficio Anagrafe

L'ufficio Anagrafe si occupa dell'aggiornamento dello schedario della popolazione residente, e a tal fine riceve le richieste di trasferimento di residenza, elabora statistiche demografiche, tiene aggiornata l'anagrafe dei residenti all'estero (A.I.R.E.), rilascia la carta di identità, rilascia le autentiche di copia e di firma e i certificati anagrafici. Cura l'aggiornamento dell'albo dei giudici popolari.

Ufficio Leva

L'ufficio Leva forma e tiene aggiornata la lista di leva.

Ufficio di Stato Civile

L'ufficio di Stato Civile si occupa della tenuta dei registri di nascita, morte, matrimonio e cittadinanza. A tal fine riceve le dichiarazioni di nascita, di morte, di separazione tra coniugi, di scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio nei casi stabiliti dalla legge, cura le pubblicazioni di matrimonio, rilascia i permessi di seppellimento, riceve le convenzioni matrimoniali, si occupa delle annotazioni e rilascia i certificati relativi a tutti gli atti sopra menzionati. Riceve le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) relative alla volontà riguardo ai trattamenti santari e terapeutici.

Ufficio Elettorale

L'ufficio Elettorale si occupa della tenuta delle liste elettorali, dell'albo degli scrutatori, dell'albo dei presidenti di seggio, rilascia le tessere elettorali, organizza le consultazioni elettorali.