Proroga scadenza carta d'identità al 30 settembre 2021

Pubblicato il 3 maggio 2021 • Anagrafe

Si comunica che il D.L. n. 56 del 30.04.2021, ha nuovamente modificato l'articolo 104, comma 1, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, disponendo la proroga al 30 SETTEMBRE 2021 della validità dei documenti di riconoscimento e di identità.

La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

La proroga riguarda sia le carte d'identità emesse su supporto cartaceo che quelle elettroniche.

Per il rilascio della carta d'identità elettronica è necessario fissare un appuntamento telefonando all’Ufficio Anagrafe al numero tel. 035/901213 interno 1 nei seguenti orari:

LUNEDì: 10:00 – 13:00

MARTEDI': 10:00 – 13:00

GIOVEDI': 10:00 – 13:00

VENERDI': 10:00 – 13:00

SABATO: 10:00 – 12:00

COSA SERVE

Una fototessera recente (massimo 6 mesi) su sfondo chiaro, colori nitidi, con viso ripreso frontalmente, senza capelli sul viso e con occhi ben visibili;

Tessera regionale dei servizi/tessera sanitaria;

La vecchia carta d’identità scaduta oppure la denuncia di furto/smarrimento;

I minori dovranno essere presenti, nel caso di minori cittadini italiani dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori. In caso di impossibilità di uno o entrambi i genitori a recarsi allo sportello è necessario produrre l’assenso all’espatrio consegnando il modulo da ritirare presso l’Ufficio Anagrafe, firmato con allegata la copia della carta d’identità del/i genitore/i non presente/i.

VALIDITA’

MINORI da 0 a 3 anni: validità 3 anni;

MINORI da 3 a 17 anni: validità 5 anni;

MAGGIORENNI: validità 10 anni.

La Carta di Identità Elettronica scade nel mese e nel giorno del proprio compleanno.

TEMPI DI RILASCIO

La CIE viene stampata a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene recapitata a casa a cura del Ministero dell’Interno in 6 giorni lavorativi.

LE IMPRONTE DIGITALI

Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non sono salvate in nessuna banca dati.

L’acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria dal 12° anno di età.

DICHIARAZIONE CONSENSO/DINIEGO ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

Il Comune di Solza ha aderito al progetto “Donare gli organi: una scelta in Comune”.

All’atto della richiesta della carta d’identità il cittadino può esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte (l’espressione è facoltativa).

Mediante una procedura informatica immediata il comune trasmette la volontà espressa al Sistma Informativo Trapianti.

COSTO

Il costo del documento di identità CIE è di euro 22,00 (di cui euro 16,79 quale quota spettante allo Stato).

E’ possibile effettuare il pagamento anche tramite Bancomat.

ATTENZIONE!

Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato.

Se dovete partire o avete una scadenza controllare bene il vecchio documento perché si potrebbe rischiare di non ricevere in tempo quello nuovo.