Dichiarazione di residenza o cambio indirizzo

Ultima modifica 6 dicembre 2023

I cittadini che trasferiscono la propria residenza a Solza devono darne comunicazione al Comune di Solza - Ufficio Demografico utilizzando l'apposito modulo.

Chi dichiara il cambio di residenza deve compilare in modo chiaro e completo tutti i campi del modulo.

La dichiarazione può essere resa da qualunque componente maggiorenne del nucleo famigliare e il modulo dovrà essere firmato da tutti i componenti maggiorenni.

 

COSA SERVE (PER OGNI COMPONENTE):

  • carta d'identità
  • codice fiscale
  • patente
  • targhe dei veicoli intestati

per chi trasferisce la residenza dall'estero (italiani e stranieri):

  • passaporto in corso di validità

per cittadini extra-comunitari:

  • permesso o carta di soggiorno valido
  • eventuale ricevuta postale per il rinnovo del documento di soggiorno
  • in caso di ricongiungimento familiare, nulla osta rilasciato dalla Prefettura

per cittadini comunitari alla prima iscrizione:

documentazione comprovante una delle seguenti situazioni:

  • essere un lavoratore subordinato o autonomo in Italia
  • essere uno studente non lavoratore (certificato iscrizione) in possesso di risorse economiche sufficienti (conto corrente) e di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio italiano (validità un anno, copertura minima 30.000,00 euro)
  • essere un familiare (coniuge, discendenti diretti di età inferiore ai 21 anni o a carico, ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge) (atti di nascita/matrimonio da cui si evinca la relazione di parentela) di cittadino europeo già in possesso di autonomo titolo di soggiorno in Italia.

per tutti i cittadini stranieri:

copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia (atti di nascita per figli, atto di matrimonio per coniugi ecc.)

 

PER L'ABITAZIONE:

dati catastali e uno dei seguenti documenti:

  • atto notarile o altro documento da cui si evinca il titolo di proprietario o usufruttuario
  • contratto di affitto o comodato d'uso intestato a uno dei richiedenti la residenza
  • altro documento da cui si evinca la titolarità dell'occupazione dell'abitazione (es. dichiarazione del proprietario/affittuario ecc.)

 

 

Allegato B - cittadini comunitari
16-12-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Allegato A - cittadini extracomunitari
16-12-2021
Allegato formato pdf
Scarica
DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
19-09-2022
Allegato formato pdf
Scarica
GUIDA ALLA COMPILAZIONE
06-12-2023
Allegato 416.39 KB formato pdf
Scarica