Segnalazione irreperibilità

Ultima modifica 5 dicembre 2023

DESCRIZIONE PROCEDIMENTO

Chiunque può segnalare all'Ufficio Anagrafe fatti di cui è a conoscenza e che possono comportare modifiche a quanto risulta registrato agli atti anagrafici. Ad esempio, il trasferimento in altra abitazione o l’irreperibilità all’indirizzo.

La segnalazione non dà diritto all’emanazione di provvedimenti specifici. L’Ufficio valuterà la situazione e predisporrà gli accertamenti necessari, decidendo autonomamente quali atti adottare.

 

Per presentare la dichiarazione è possibile:

 

La cancellazione per irreperibilità avviene:

  • a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione;
  • a seguito di ripetuti accertamenti opportunamente intervallati.

L’avvio della procedura per irreperibilità accertata avviene d’ufficio sulla base di informazioni pervenute. Le relative segnalazioni possono pervenire da altri Comuni o Enti, nonché da cittadini privati con comunicazione scritta e con l'indicazione di tutti gli elementi atti a dimostrare quanto dichiarato ed allegando fotocopia del documento di riconoscimento. La segnalazione non avrà effetti immediati, ma darà modo all'Ufficio Anagrafe di verificare la posizione anagrafica degli interessati e, sulla base dei riscontri effettuati, adottare gli opportuni provvedimenti.

La cancellazione per irreperibilità comporta la perdita del diritto di voto (per i cittadini italiani) e l’impossibilità di ottenere la certificazione anagrafica e i documenti di riconoscimento.

 

REQUISITI

Essere a conoscenza di fatti che comportano modifiche a quanto registrato agli atti anagrafici in merito alla residenza.

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • documento di riconoscimento
  • modulo predisposto dall'Ufficio

Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto (legge 15/7/2009 n. 94).

 

COSTO

Nessuno

 

NORMATIVA

  • DPR 30.05.1989 n. 223, Legge 470/1988, Legge 04.04.2012 nr. 35
  • Decreto legislativo 2 ottobre 2018, n. 123 di riforma dell’ordinamento penitenziario
SEGNALAZIONE-irreperibili
05-12-2023
Allegato 12.63 KB formato pdf
Scarica